Pagine

Novità - Dipendenti Google in protesta contro le molestie sessuali

Articolo originale su Feminist Current.

  • Migliaia di dipendenti di Google in tutto il mondo hanno messo in scena uno sciopero per protestare contro il trattamento, da parte dell'azienda dei dirigenti accusati di comportamento sessuale inappropriato.

  • Il Medical Council del Canada sta rivedendo alcune sue pratiche dopo aver ricevuto critiche per aver obbligato le donne a consegnare assorbenti e pastiglie mestruali prima di sostenere gli esami.

  • Human Rights Watch riferisce che le donne nordcoreane sono regolarmente soggette a violenze sessuali da parte dei funzionari:

    "Sono stata vittima molte volte...Nei giorni in cui ne avevano voglia, le guardie di mercato o i funzionari di polizia mi chiedevano di seguirle in una stanza vuota fuori dal mercato o in un altro luogo scelto da loro. Cosa possiamo fare? Ci considerano dei giocattoli... Siamo alla mercé degli uomini. Ora come ora le donne non possono sopravvivere senza che ci siano uomini con potere vicino a loro".

  •  Studi dimostrano che i bagni pubblici di tutto il mondo mettono in pericolo le donne. Una donna su tre non ha accesso a un bagno a casa e deve fare affidamento su servizi igienici pubblici o comunitari, che a volte non hanno serrature, porte sufficientemente robuste, né strutture per smaltire i prodotti sanitari. Accedere a queste queste strutture può anche mettere le donne a rischio di essere stuprate.

  • L'attivista per i diritti delle donne Meaza Ashenafi è stata nominata capo della Corte Suprema dell'Etiopia. Ashenafi è nota per aver giudicato un processo che ha portato alla messa al bando della tradizione di rapire ragazze per costringerle a sposarsi.