Pagine

Le Femministe Sud Coreane Combattono Contro il Divieto di Aborto

Articolo originale su Feminist Current.

Embed from Getty Images
  • Il crescente movimento femminista della Corea del Sud rivolge la sua attenzione alla lotta contro il divieto di aborto del paese, in vigore dal 1953.

  • Una giovane donna in El Salvador è stata accusata di tentato omicidio, e rischia fino a 20 anni di prigione, per aver abbandonato un bambino che aveva dato alla luce dopo che il suo patrigno settantenne l'aveva violentata.

  • Un saggio pubblicato sul New England Journal of Medicine raccomanda un cambiamento sistematico nel modo in cui gli ospedali americani monitorano tre rischi comuni per affrontare i tassi di mortalità materna: emorragia post-partum, problemi di pressione alta e coaguli di sangue prima o dopo il parto.

  • Un gran numero di ragazze adolescenti e donne in età fertile hanno alimentazioni carenti di calcio e ferro, nonostante il maggior fabbisogno di queste sostanze nutritive. I dietisti sono preoccupati che gli stereotipi sessuali e la paura dell'aumento di peso scoraggiano le donne e le ragazze dal mangiare cibi ricchi dei nutrienti necessari, contribuendo a diffondere l'anemia e la carenza di calcio.

  • Un video virale di un combattente dell'Esercito Libero Siriano che uccide la sorella in un omicidio d'onore dopo averla accusata di adulterio, indica una cultura di impunità relativa all'abuso sessuale e al femminicidio in Siria.