Pagine

Record di donne elette alle elezioni di medio termine negli Stati Uniti

Articolo originale su Feminist Current.

  • Gli elettori degli Stati Uniti hanno eletto un numero record di donne alle sedi congressuali e agli uffici governativi statali alle elezioni di medio termine di ieri, con un consistente numero di primati storici di rappresentanza. L'attuale Leader di Minoranza Nancy Pelosi, dovrebbe candidarsi come Speaker of the House, mentre il rappresentante Jim Jordan, accusato di aver chiuso gli occhi dinanzi agli abusi subito da atleti da lui allenati, sta pensando di candidarsi come Leader di Minoranza per il suo caucus.

  • Jenni Murray è stata costretta a cancellare un'apparizione all'Università di Oxford dopo che gli studenti LGBTQ+ hanno cercato privarla di piattaforma a causa di ipotetica "transfobia". La Campagna dell'Unione studentesca per gli studenti LGBTQ+ ha pubblicato una dichiarazione sull'incidente, dicendo che a Murray non dovrebbe essere permesso di tenere il suo discorso su "Potenti Donne Inglesi".

  • Un maschio trans-identificato di Vancouver sta chiedendo un risarcimento in denaro in base all'accusa di violazioni dei diritti umani per cui ha denunciato 16 estetiste che si sono rifiutate di fare la ceretta ai suoi genitali.

  • Uno studio sulle MGF in Africa orientale rivela che il tasso di esecuzione delle mutilazioni è sceso dal 71% all'8% negli ultimi 20 anni. Tuttavia, gli attivisti per la salute delle donne affermano che le ragazze adolescenti sono ancora a rischio di essere sottoposte a mutilazioni genitali più avanti negli anni, in preparazione del matrimonio.

  • La dottoressa Clare Karekezi, sopravvissuta al genocidio ruandese, tornerà dopo aver studiato al Toronto Western Hospital e diventerà la prima neurochirurga del suo paese d'origine.